Se la tua azienda fosse una persona, che voce avrebbe?
E invece, che voce ha?

Claudio Popolizio

Attore cinematografico e teatrale, Doppiatore, Speaker pubblicitario

Alcuni tratti caratteriali della mia voce:

Questa voce può essere tua.

Che si tratti di:

  • Spot pubblicitari
  • Documentari aziendali
  • Promo & Trailer
  • Video dimostrativi
  • Audiolibri
  • Jingle
  • Intro per Podcast
  • e-Learning

Il mio lavoro è caratterizzare il tuo brand o il tuo prodotto con la voce giusta, in tempi rapidi.

Perché posso farlo?

Per spiegarti come e perché riesco a mantenere questa promessa e a centrare l’obiettivo ogni volta, dobbiamo partire dagli inconvenienti che più spesso si incontrano quando si decide di ingaggiare un doppiatore o uno speaker in grado di dare voce ad un contenuto emesso dall’azienda.

Una voce, cento teste

Il primo problema da risolvere per trovare una voce adatta ad un contenuto aziendale è la divisione del lavoro: il dover contattare più professionisti (art director, copywriter, speaker pubblicitario) e quindi il dover poi mettere assieme più opinioni e più lavori per avere il prodotto finito.

Questo si traduce in costi più elevati e in alcuni casi in inefficacia comunicativa del messaggio pubblicitario.

Per esempio, nel caso di uno spot pubblicitario professionale, gli attori coinvolti nel processo che porta al risultato finale sono davvero tanti, senza contare le decisioni che devono essere adottate in merito al tipo di spot: quale obiettivo deve avere? Quale messaggio deve arrivare al cliente finale? Quali emozioni deve suscitare? E soprattutto: come procedere?

Queste domande danno il via ad un marasma di informazioni sparse tra i diversi partecipanti al progetto, e quindi ad una diluizione del messaggio che infine si rivela tutta insieme in un contenuto tutt’altro che efficace.

Quando la prosa del testo è debole, il messaggio non arriverà in modo chiaro e il Voice over sarà poco convincente.

Una voce, cento imprevisti

Senza contare un altro tra i più comuni imprevisti: quello di dover correggere o apportare modifiche al testo.

Il più delle volte questo risulta oneroso e si può essere costretti persino a dover cambiare voce per mancanza di disponibilità del doppiatore o di accordo tra le parti.

Tutto questo ti suona familiare? Continua pure a leggere.

Una voce, Il risultato

Se hai ascoltato le demo e hai trovato la mia voce idonea al risultato che ti interessa, e se ciò che hai letto fin qui è molto simile ad una situazione già vissuta, allora siamo al 98% compatibili.

Adesso non ti resta che conoscere i punti cardine del mio modus operandi, che vanno tutti a tuo vantaggio.

Limpidezza, affidabilità, rapidità di esecuzione e rispetto maniacale degli accordi.

E non è tutto.

Il mio copywriting: testi che parlano

Per sgravarti ancora di più il lavoro di ricerca e selezione dei professionisti che contribuiranno al lavoro, posso mettere a tua disposizione anche le mie competenze di copywriting.

Qual è il vantaggio per te? 

È semplice: deriva dai principi su cui si basa il mio lavoro di speakeraggio.

Principio n.1

Un testo, prima di essere “parlato”, è scritto.

Ciò che distingue il mio lavoro da quello di un copywriter tradizionale è che i miei testi sono scritti per essere “respirati” e “vissuti”: il risultato si riversa in una metrica e una prosodia armoniosa della tua pubblicità. 

La comunicazione del prodotto diviene fluida ed arriva diretta alla mente e al cuore di chi ascolterà, con un testo e una voce che sembreranno essere nati insieme per trasmettere un unico messaggio.

Trovare un copywriter con queste doti insieme può essere un lavoro davvero arduo; dare ad un doppiatore un testo che non rispetta una naturale musicalità, può essere ancora peggio.

La conoscenza dell’italiano scritto e parlato, del modo più “giusto” di comunicare, mi aiuta ad essere impeccabile anche su testi che rimarranno testi, ma solo in apparenza. Ed eccoci arrivati al secondo principio.

Principio n.2

Un testo scritto è sempre vissuto, perché diviene voce nella testa di chi legge.

Loro hanno condiviso la filosofia del mio lavoro.

La rettifica è un tuo diritto

Se quanto hai letto fin qui ti sembra abbastanza, ti do un’ulteriore garanzia. La più importante.


Metti fine alle diatribe con gli speaker. Le piccole rettifiche al testo sono un tuo diritto. Per questo se scegli la mia voce per un tuo spot:


Tutte le rettifiche - ad eccezione di un cambio totale della cartella - sono incluse nel servizio!

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